Ho chiesto a una persona speciale: “Chiara, cos’è Reiki?”. E lei mi ha regalato queste parole speciali.
Sai Marco, proprio da qualche giorno ho iniziato a riportare i miei pensieri quotidiani su un diario, intitolato “Il diario della bellezza”. Questo diario parte dalla consapevolezza che tutto intorno a noi vi è amore. Siamo circondati dalla bellezza, ma il più delle volte ci dimentichiamo di fermarci, seppur per qualche istante, per vederla, osservarla, sentirla, respirarla. Quando mi hai chiesto di parlare del Reiki, subito la mia mente si è messa pronta-mente in moto! –Ok– mi sono detta –ora riprendo in mano tutti i miei studi, i miei libri e le mie dispense per spiegare al meglio l’essenza del Reiki-.
Ma non funziona così…perché Reiki è cuore.
Così, ho messo da parte la mente e ho lasciato fluire la voce del cuore.
Ecco che allora questa parola che da qualche giorno utilizzo con più frequenza si è fatta ancora più viva. Bellezza! Reiki è Bellezza! Quella bellezza che agisce perché spinta da puro amore. Reiki è energia vitale universale. Reiki è Luce. È quella Luce che va ad illuminare ogni nostra parte, anche quella più nascosta in profondità, per portarla a galla, per farla riemergere. Per essere vista, accolta e amata.
Reiki è quella Luce che illumina il nostro vero essere e che ci aiuta a ricordare chi veramente siamo. È come un riflettore!
Non può che essere bellezza, cosa dici? Amorevole bellezza.
Per me scegliere Reiki è stato come prendere totalmente in mano la mia vita, divenendo gradualmente e sempre più intensamente consapevole e responsabile di me stessa. Un cammino in costante movimento, che ha spalancato le porte a strade che la mia anima già sapeva, ma che avevano bisogno di essere ricordate anche dalla mia parte umana. È un cammino di profonda crescita spirituale.
Cos’è Reiki? Reiki è apertura di cuore. È come indossare dei nuovi occhiali. Degli occhiali speciali in cui tutto ciò che ancora ignoravo, si è aperto maestoso dinnanzi a me, nel mio campo visivo.
E sai cosa ho compreso? Che questo “nuovo” mondo che ho percepito in tutta la sua potenza, è il mondo vero. Dove bellezza, verità, luce e amore risplendono. Ho sentito che le uniche cose reali sono proprio queste. Noi siamo fatti di questo. Solo che la vita ci ha portato a dimenticarlo, per diverse ragioni. Tutto il resto è narrazione della nostra mente, che certo, fa parte di noi come esseri umani, ma che sempre e costantemente ha bisogno di tenere tutto sotto controllo, per paura, per sopravvivere.
Ecco che allora Reiki va a toccare e a illuminare la nostra vera essenza, portandoci a ricordare chi siamo. Che cosa ci dà gioia. Che cosa ci fa sentire veramente noi stessi.
I modi di agire di Reiki sono infiniti. Essendo pura energia vitale universale, Reiki entra in noi, agendo sul nostro corpo fisico ed energetico e relazionandosi con la nostra energia personale. Essendo amore puro sa dove andare, per sciogliere eventuali blocchi emotivo energetici, per ri-equilibrare l’intero sistema psico-fisico, per portare Pace, Armonia e consapevolezza a chi desiderasse riceverlo.
Cos’è Reiki? Più concretamente, Reiki è una tecnica di origine giapponese, in cui l’operatore trasmette questa energia vitale universale al ricevente attraverso l’imposizione delle mani. L’operatore ne è un canale, in cui questa energia scorre, ed è completamente a disposizione di questa energia, ricevuta nei rituali di attivazione. Ma come già detto, Reiki è ben di più. Ed è proprio il viaggio di consapevolezza profonda intrapreso dall’operatore (attraverso l’auto-trattamento in primis) una volta ricevuta l’attivazione, che porterà anche coloro che vorranno sottoporsi a questo trattamento a più alti livelli di consapevolezza. Reiki allevia disturbi fisici, disturbi emotivo-psicologici, stati di stress e di ansia, squilibri energetici. Sapendo che i disturbi del corpo fisico sono in realtà connessi all’aspetto più interiore, ovvero ne sono la punta dell’iceberg. Sono il modo del nostro sistema psicofisico di dirci che qualcosa dentro di noi ha bisogno di essere ascoltato.
Reiki è perciò una tecnica olistica, che coinvolge la persona a 360°. Ovviamente senza togliere nulla alla medicina tradizionale, essenziale per la nostra salute. Anzi, e qui concludo, il mio auspicio più grande è che la medicina e Reiki un giorno possano collaborare e integrarsi efficacemente tra loro! Alcune strutture già lo stanno facendo! Chissà, magari un giorno nasceranno dei protocolli medici che includeranno tutto questo, siamo in continua evoluzione!
Chiara Visonà per @alzaticeilsole
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi articoli.