C’è una cosa che non può mai mancare sulla mia tavola: la tahin, tesoro culinario d’oriente.
La tahin è una crema molto diffusa nel vicino oriente, si ottiene dalla cottura e dalla macinazione dei semi di sesamo decorticati.
Questa crema speciale mantiene giovani, rinforza il cuore e aiuta il sistema immunitario. Giova, inoltre, all’intestino e alla sua regolarità, ha riconosciute proprietà antiossidanti, favorisce il benessere del sistema nervoso e rinvigorisce le difese immunitarie.
Come preparala in casa:
La tahin si ottiene dalla tostatura dei semi di sesamo che, successivamente, sono ridotti in farina e arricchiti con olio di sesamo (io non lo aggiungo, la preferisco un po’ più densa).
Prepararla in casa è facile e il procedimento consiste, appunto, nella tostatura dei semi in padella, con fiamma moderata, e nel pestaggio degli stessi semi con mortaio o frullatore.
La ricetta per il Bimby è questa:
1 Mettere nel boccale il sesamo e tostare 10 min a 120° a velocità 7, riunire sul fondo con la spatola.
2 Polverizzare per 30 secondi a velocità 7, riunire sul fondo con la spatola. Ripetere fino a quando non si otterrà la consistenza desiderata.
In alternativa puoi comprarla qui, esiste anche una versione con umeboshi e puoi trovarla qui (se non sai cos’è l’umeboshi puoi leggere questo articolo).
Benefici della tahin:
- Rafforza il sistema immunitario
- Contiene un elevato contenuto di calcio, molto importante per la prevenzione dell’osteoporosi
- Difende dalle infezioni, grazie alla presenza dello zinco
- La presenza del selenio contrasta l’attività dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo
- Contiene grassi insaturi protettori del sistema circolatorio
Stai iniziando un percorso importante in cui imparerai tantissimi termini e nuovi alimenti da utilizzare all’interno della tua cucina. Non avere paura del cambiamento, potrebbe risiedere lì la tua strada.