Quando ho iniziato il mio percorso macrobiotico la prima “ricetta” che ho imparato è stata quella per preparare il kuzu umeboshi con shoyu e zenzero. Credo sia il rimedio macrobiotico più utilizzato proprio perché i benefici di questa bevanda sono moltissimi. Ecco perché ho deciso di parlarvene da subito!
Prima di spiegarvi la preparazione vorrei presentarvi i singoli ingredienti:
- Il kuzu è un amido estratto dalla radice di una pianta che cresce in montagna tra le rocce, molto forte e vigorosa, capace di sviluppare radici a grandi profondità. Secondo la macrobiotica, questa forza viene trasferita al nostro corpo e in particolare all’intestino. Ha uno spiccato effetto alcalinizzante e disinfiammante. Puoi comprarlo qui.
- L’umeboshi è una prugna giapponese, fermentata e pressata a lungo, che acquisisce uno straordinario equilibrio yin/yang e numerose proprietà benefiche. L’abbondanza di acido citrico facilita l’assorbimento a livello intestinale di minerali alcalini come ferro, magnesio, calcio e potassio contenuti negli alimenti. Ha effetto antibiotico, antiossidante e disintossicante. Puoi comprarlo qui (io ti consiglio decisamente questo).
- Lo shoyu è presente nelle nostre cucine più comunemente chiamato salsa di soia (io utilizzo quella biologica, questa).
- Zenzero, compro sempre quello biologico nel mio negozio di fiducia.
La preparazione è molto semplice, io lo bevo ogni mattina trenta minuti prima di fare colazione.
In un pentolino versate la quantità di una tazza d’acqua a temperatura ambiente, aggiungete un cucchiaino di kuzu e fatelo sciogliere completamente, l’acqua diventerà opaca a questo punto aggiungete 3 gocce di shoyu, mezzo cucchiaino di purea di umeboshi e portate ad ebollizione.
Intanto grattugiate una radice di zenzero per estrarne qualche goccia da aggiungere una volta completata l’ebollizione.
Il kuzu umeboshi è pronto, io vi consiglio di berlo caldo.
A cosa serve:
- Tonifica il corpo e la mucosa del tubo digerente
- Disinfiamma
- Alcalinizza
- Abbassa la febbre
- Allevia i sintomi del raffreddore
- Favorisce l’eliminazione del muco
- Allevia il reflusso
- Favorisce la digestione
Un altro tassello di questo percorso si è aggiunto alla vostra formazione. Se non hai letto il mio primo articolo sulla cucina macrobiotica puoi farlo qui.